A.M.A

Cos'è un gruppo di Auto Mutuo Aiuto (A.M.A)?

Qualcuno lo definisce un trattamento, una cultura. Altri, un approccio sociale. Certamente è una risorsa di crescente rilevanza nell’ambito della promozione e protezione della salute.

L’O.M.S (Organizzazione Mondiale della Salute) considera la cultura e la pratica della mutualità fondamentale per ridare ai cittadini responsabilità e protagonismo al fine di umanizzare i servizi alla persona e migliorare il benessere della comunità. Nell’ambito dei servizi alla persona, i gruppi di auto mutuo aiuto costituiscono pertanto il terreno d’incontro ideale di incontro per operatori, utenti, familiari e cittadini dotati di coscienza critica.

Cenni storici

  • Nel 1897 il filosofo sociale russo Peter Kropotkin avanzò la tesi secondo cui “la stessa evoluzione della specie umana sarebbe stata impossibile senza l’attitudine degli uomini a riunirsi fra loro, a fare corpo comune, a cooperare e sostenersi reciprocamente di fronte a comuni problemi o pericoli esterni“. 
  • Nel 1935 nasce la Anonimi Alcolisti ad Akron, Stati Uniti.
  • Nel 1964 nasce il Club degli Alcolisti in Trattamento nella vecchia Jugoslavia con Vladimir Ugolin. 
  • Negli anni ’60-’70 nascono in America esperienze di autocoscienza femminile che sono fonti ispiratrici dell’auto mutuo aiuto.
  • Negli anni ’80, in Italia, a Prato, nascono i primi gruppi A.M.A a cui farà seguito la diffusione di associazioni e gruppi di auto mutuo aiuto su tutto il territorio nazionale. 

Come accedere

Al gruppo A.M.A si accede per libera scelta. Si tratta di un gruppo aperto, con il solo vincolo alla riservatezza e alla privacy di ogni componente, il quale opera in presenza di un facilitatore.