ADOZIONI INTERNAZIONALI

Dal 2000 è attivo presso la nostra associazione il servizio di adozioni internazionale, quale ente territoriale dell’Istituto La Casa di Milano, a sua volta ente autorizzato dalla CAI (Commissione per le Adozioni Internazionali) presso la Presidenza del Consiglio a operare sul territorio italiano. Il servizio offerto segue la coppia e la nuova famiglia, prima, durante e dopo l’adozione.

L’Adozione Internazionale fa incontrare due desideri: quello di un bambino in stato di abbandono, che non può trovare nel suo Paese una famiglia che lo accolga e si prenda cura di lui, e quello di una coppia di coniugi che aspirano a diventare genitori e che sono disposti ad adottare un figlio di nazionalità diversa. Grazie a questo servizio si dà così vita ad una famiglia multietnica.

La procedura è complessa, ma garantita e accompagnata. Presso la nostra struttura i futuri genitori hanno la possibilità di acquisire tutte le informazioni tecnico-burocratiche circa l’iter adottivo nei vari Paesi con noi convenzionati (che possono variare anche in virtù di situazioni socio-politiche locali) e seguire un percorso di elaborazione psicologica con i nostri specialisti per arrivare al conferimento ufficiale d’incarico all’Ente ed essere inseriti nelle liste di attesa.

Il Servizio, improntato all’accettazione e alla comprensione empatica dei bisogni espressi dalle coppie, favorisce l’instaurarsi di una alleanza di lavoro che impegnerà entrambe le parti fino a tutto il periodo post-adottivo.

La procedura in tappe

PRIMO INCONTRO FORMATIVO

PERCORSO DI FORMAZIONE

SCELTA DEL PAESE

CONFERIMENTO D’INCARICO

PERMANENZA NEL PAESE A SEGUITO DELL’ABBINAMENTO

ASSISTENZA POST ADOZIONE